Sportisola asd presenta

La Mezza di Caprera

La mezza di caprera 21 km

Correre è libertà, passione e sopratutto divertimento… quando poi si corre in un posto speciale la corsa diventa un’esperienza unica che coniuga vacanza,natura e sport.

Nelle due isole maggiori dell’Arcipelago di La Maddalena, si svolgerà il prossimo 19 settembre 2021 dalle ore 9.00 alle ore 14.00 circa, in un percorso ultra panoramico,la 1 edizione de La Mezza di Caprera, gara podistica competitiva di 21 e 10.5 km, annullata nel 2020 causa emergenza Covid19.

La 21 km, quasi interamente da percorrere sull’isola di Caprera, immenso parco di pini e macchia mediterranea, si snoda in un percorso collinare di strade asfaltate con un tratto di 1,5 km in terreno battuto: dopo aver attraversato il passo della Moneta, sullo scenografico ponte bianco, ci si immerge nell’isola dell’Eroe dei due mondi, tra spiagge di sabbia fine e mare cristallino, si costeggiano Arbutricci e la sua fortezza, ora Memoriale in ricordo delle gesta di Garibaldi, la seconda fortezza di Poggio Raso, dove il panorama si estende fino alla costa Smeralda, ri immergendosi tra viali di pini frondosi, nella strada principale fino alla casa Museo Garibaldino. Il ritorno in rettilineo è nella piazza di Moneta.

La gara è aperta ad atleti tesserati e non di età superiore agli anni 18, con certificazione medico agonistica per atletica leggera.

La Mezza di Caprera

La mezza di caprera 10.5 km

Partendo dall’isola di La Maddalena e attraversando lo stretto del Ponte (il passo della Moneta), il tracciato porterà i partecipanti ad immergersi nella natura incontaminata dell’Isola di Caprera, dove tra i sentieri e le pinete, si potranno ammirare le spiagge più belle e i luoghi tanto amati da Giuseppe Garibaldi, l’Eroe dei 2 Mondi

La gara corta e veloce,  segue la 21 km  sulla prima parte del percorso per poi rientrare al traguardo, nella piazza Don Giuseppe Riva in località Moneta, dove verrà allestito l’expo mezza maratona, un’area di 500 mq con stand espositivi e spazio per attività sportive, culturali, e percorsi enogastronomici.

La gara è aperta ad atleti tesserati e non di età superiore agli anni 18, con certificazione medico agonistica per atletica leggera.

per i camminatori saranno disponibili 2 percorsi trekking con guida per le distanze di 7 e 9 km alla scoperta dei sentieri del parco Nazionale e dei poli museali.

La Mezza di Caprera

Video di Giovanni Urban

Avvia Messaggio
💬 Hai bisogno di info?
👋🏼 Benvenuto!
Hai bisogno di maggiori info?
Scrivici su WhatsApp